Siamo circoli, associazioni, cinema, spazi sociali, artistici, culturali dell’Alto vicentino

da anni ci muoviamo nel territorio, mettiamo a disposizione in modo autonomo e indipendente le più varie forme di aggregazione, che siano momenti di incontro, di solidarietà, di svago, di discussione, sempre con l’obiettivo di arricchire e animare la comunità.

Abbiamo deciso di metterci in rete

lo abbiamo fatto perché questa situazione di crisi sanitaria ed economica ha messo in difficoltà tutti noi.
Anziché fermarci a pensare ognuno ai propri problemi abbiamo deciso di unire le forze e immaginare insieme come uscire da questa situazione.
Il lockdown ha fatto sì che molte realtà e attività che già vivono di lavoro volontario e non ricevono sostegni e sovvenzioni, si trovassero ancora più messe in ginocchio: con affitti, utenze, fornitori da pagare. Soprattutto ha fatto sì che ci fosse impossibile essere quello che siamo sempre stati: luoghi di incontro, di solidarietà, di socialità, di sapere, di condivisione, di crescita, di aggregazione, di divertimento per la comunità.

Crediamo che questi spazi e queste esperienze saranno sempre più importanti e avranno un ruolo fondamentale per il benessere del territorio: in un momento in cui siamo obbligati al distanziamento personale, preservare i luoghi di comunità che si mettono a servizio di tutti e tutte è determinante.

OBIETTIVI

Come percorso nato in questo momento di difficoltà ci poniamo anche obiettivi a lungo termine. Fare rete ci ha dato la possibilità di creare degli spazi di comunicazione comuni come una pagina Facebook, un profilo Instagram e questo sito a disposizione di tutti i gruppi che si riconoscono nei nostri intenti: spazi virtuali che facciano da amplificatore a tutte le nostre iniziative; Abbiamo anche avuto l’occasione per immaginare nuovi eventi e momenti di incontro da costruire insieme in futuro, non appena le circostanze permetteranno di farlo in sicurezza.

Marzo 2020, Spazi Socio-Culturali Alto Vicentino

Unisciti alla nostra Banda!

Scrivi a spazisocioculturali.av@gmail.com ed entra a far parte della rete insieme a:
ARCI La CanevaCasa CapraCinema CampanaCirco in Valigia • Circolo ARCI Mario Pettinà • Circolo Operaio di Magrè “Il Bruco”CSA ArcadiaC.S.C. Centro Stabile di CulturaFolà – Laboratorio d’Arte e StampaIngrumàQuivirgolaRosa Parks APSTipi Strani